top of page

12 COSE CHE SUCCEDONO QUANDO SMETTI DI FUMARE

  • Marika Arena 1^B - I.I.S. "A. Righi" -
  • 2 apr 2017
  • Tempo di lettura: 2 min


Tutti noi sappiamo che il fumo è un delle cause evitabili di morte prematura, sappiamo anche quali sono i danni del fumo nel nostro organismo.

Ma che cosa accade quando si smette di fumare?

- DURANTE I PRIMI 20 MINUTI: La pressione ritorna a frequenze cardiache normali. I fumatori hanno sempre le mani e i piedi freddi per la poca funzionalità dei vasi sanguigni, che torna normale quando si smette di fumare riscaldando cosi mani e piedi.

- DOPO 2 ORE INIZIA L'ASTINENZA: Dopo circa questo lasso di tempo iniziano a farsi sentire i sintomi di astinenza da nicotina: senso di stordimento, difficoltà a dormire, umore nero, tensione.

- DOPO 8 ORE IL SANGUE INIZIA A RIPULIRSI: A questo punto il sangue inizia a liberasi dal monossido di carbonio ( un gas incolore e inodore, che si forma nei processi di combustione) che si lega all'emoglobina, limitando la capacità di assorbimento dell'ossigeno.

- DOPO 24 ORE SI INIZIA A TOSSIRE: E' una reazione fisiologica dell'organismo che cerca di liberarsi dalle tossine ancora presenti nelle vie respiratorie, inoltre si riduce il rischio di sviluppare malattie coronariche (cioè a carico delle arterie coronarie che trasportano il sangue verso il cuore).

- DOPO 48 ORE LA NICOTINA INIZIA A SPARIRE: La nicotina viene definitivamente eliminata dall'organismo e le terminazioni nervose alterate iniziano a ricostruirsi e a ripararsi.

-DOPO 72 ORE INIZIA IL MOMENTO PIU' DURO: E' il momento più duro dell'astinenza da nicotina, arrivano il mal di testa, tremori, nausea, sintomi ansiosi e depressivi. La buona notizia è che la strada diventa più facile se questa fase viene superata.

-DOPO UN MESE DIMINUISCE IL RISCHIO DI DIABETE: Il rischio di sviluppare diabete o malattie cardiovascolari o cancro diminuisce. Per quanto riguarda il diabete, il motivo è semplice, la nicotina se assunta interferisce con la funzionalità dell'insulina rendendo difficile il suo funzionamento. Smettere di fumare permette all'insulina di riprendere il controllo.

-DOPO 3-9 MESI I POLMONI INIZIANO A RIPULIRSI: Le ciglia ,che si trovano lungo le vie respiratorie e che trasportano detriti e impurità verso l'alto, iniziano a riformarsi. La tosse cessa definitivamente e aumenta la capacità respiratoria.

-DOPO UN ANNO IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE DIMEZZA: Il rischio di sviluppare malattie cardiache a causa di ateromi diminuisce della metà.

-DOPO 10 ANNI IL RISCHIO DI TUMORE AI POLMONI SI DIMEZZA

-DOPO 15 ANNI ANCHE IL RISCHIO DI INFARTO SCOMPARE: Il rischio di infarto diventa uguale a quello che corre una persona che non ha mai fumato.


Ovviamente questa lista di benefici non è assoluta e varia da persona a persona. da quanto a lungo e da quante sigarette essa abbia fumato. Alcuni danni possono risultare permanenti. Ma in ogni caso anche se smettere di fumare è faticoso, ne vale la pena.



Fonte: http://www.focus.it/

Comments


Post recenti
Archivio
Seguici
  • Facebook Basic Square
bottom of page