Gli animali più longevi al mondo
- Alessandro Liuzzo 1^B - I.I.S. "A.
- 27 mar 2017
- Tempo di lettura: 1 min
È al dir poco incredibile osservare quanto alcune specie animali riescano a sopravvivere nel corso del tempo. Così oggi intendo scoprire quali sono i 5 animali più longevi nel nostro pianeta.

1) VONGOLA OCEANICA: è l’animale più longevo al mondo circa 500 anni di età. E' stata pescata nei mari irlandesi nel 2006 ed è stata uccisa per errore dalla scienziata che la teneva con se.

2) SQUALO DELLA GROENLANDIA: è il vertebrato più longevo al mondo circa 400 anni di età, davvero incredibile è l’abilità di questo animale di crescere molto lentamente (circa 1 cm l’anno) per raggiungere una dimensione massima di 6,5 metri. Generalmente questo squalo si ciba di pesci e foche.
È bioluminescente e la sua carne è velenosa a causa di una tossina al suo interno.

3) BALENA DELLA GROENLANDIA: questa balena può raggiungere i 210 anni di età e ha una lunghezza massima di 20 metri. Trascorre la sua vita nell’artico e si ciba di plancton come ogni cetaceo. È una delle balene più grandi al mondo.

4) SEBASTES ALEUTIANUS: è un pesce osseo che vive nei mari del nord ed ha un età di circa 206 anni . E' il pesce più longevo al mondo ed ha una dieta a base di piccoli pesci.

5) RICCIO ROSSO DI MARE: ha una vita media di circa 200 anni e si ciba di alghe nei massi dove si appoggia. Ha delle lunghe spine che gli servono per proteggersi dagli animali che lo attaccano.
Fonte: FOCUS.IT
Comments