LA TECNOLOGIA DEI GIOVANI D'OGGI!
- Alessia Pastura
- 17 mar 2017
- Tempo di lettura: 1 min
Le nuove tecnologie sono in continua fase di evoluzione e stanno cambiando radicalmente la nostra quotidianità, i nostri rapporti e il nostro modo di relazionarci con gli altri.
Questo mi ha fatto riflettere molto perché i giovani di oggi sono nati in mezzo a una vera rivoluzione tecnologica e non c’è da stupirsi se più della metà ha un cellulare, ma gli adulti no.
Lo smartphone è ormai onnipresente; a qualunque ora del giorno o della notte siamo portati a tenere sempre un occhio sul telefono per controllare messaggi e notifiche. Il fenomeno però è preoccupante tra i teenager.
Nel corso dell’indagine, pubblicata sul Journal of Youth Studies, ad un campione di giovanissimi è stato chiesto di compilare dettagliati questionari sui loro comportamenti relativamente al sonno (orario di addormentamento e di sveglia, uso dei propri apparecchi elettronici a letto, uso notturno degli stessi, risvegli notturni e motivazioni dei risvegli) ed inoltre è stato analizzato il livello di benessere e felicità percepiti dai partecipanti e la loro stanchezza diurna. I risultati della ricerca suggeriscono che l’invasione di smartphone e tablet tra le lenzuola sconvolge i ritmi del sonno ed ha ricadute enormi sia sulla vita scolastica che sul benessere dei giovani.

(Fonte Popular Science)
コメント